Il magico potere del riordino in luna calante

Il potere del riordino è miracoloso, a patto che provenga dal cuore, sia fatto con amore e INTENZIONE, dando valore a ogni gesto che compi nel riordinare. Scegli sempre il periodo di luna calante perché l’ordine dura più a lungo.

Pochi libri hanno avuto su di me un impatto maggiore come “il magico potere del riordino”, della giapponese Marie Kondo. (lo vuoi acquistare? Clicca QUI

Premetto che per “natura” non sono una persona ordinata, ho sempre sofferto all’idea di mettere in ordine le mie cose, lo facevo da ultimo e per forza. Quando ero una ragazzina mia madre buttava i miei vestiti ammucchiati giù dalla finestra… 

Dopo aver letto il libro ho aspettato la luna calante, che ha l’energia appropriata per l’eliminazione di negatività e in generale è adatta per sgravarsi. Mi sono appassionata al riordino e ho imparato un riordino DEFINITIVO che è davvero gratificante!

Adesso piego ogni vestito “alla Giapponese” e tengo in ordine i miei oggetti, non ho mai mollato e sono circa 2 anni che resisto!

Ecco i punti principali del libro, che ti raccomando di mettere in pratica immediatamente.

  • Comincia a buttare via una categoria alla volta anziché stanza per stanza. Ad esempio comincia con i tuoi vestiti. Svuota l’armadio, metti tutto in terra, prendi in mano ogni vestito e PARLA con lui. Come ti senti prendendolo in mano? Senti che rappresenta la persona nuova che vuoi diventare? Sì? Lo indosserai ancora? Se decidi di metterlo nel sacco della roba da buttare RINGRAZIALO per il servizio che ti ha fatto, altrimenti lo tieni. Butta via il + possibile, sii ONESTO nel riconoscere che non ti serve, non attaccarti ai ricordi!
  • Piega maglioni, magliette e camicie alla giapponese: dividi in 3 e poi in due oppure in 2 e poi in 2 o tre, fino a che la maglia sta in piedi! trova il punto magico e allinea nel cassetto per orizzontale (anziché una maglia sopra l’altra) per poter VEDERE subito cosa vuoi!
  • Piega mutande e calzini dividendo anche qui in due+3 o 2+2 o  2+3… insomma fino a che non stanno “in piedi” e allinea una accanto all’altra, così le vedi TUTTE. (Guarda come il negozio Intimissimi allinea le mutande!!!)
  • metti i vestiti nell’armadio dal più lungo al più corto da sinistra a destra. A sinistra il più lungo e piano piano a scalare. Dà un senso di ordine mai visto!
  • Dopo i vestiti, passa alle CARTE. Butta via tutte le vecchie carte, quaderni, bollette, roba vecchia. Svuota i cassetti e liberali di tutto ciò che non serve +, sempre ringraziando ogni oggetto per l’uso che ha fatto.
  • raccogli tutte le monete che trovi e mettile nel portamonete per spenderle. Dagli importanza, sono soldi! Sono energia! Altrimenti se consideri gli spiccioli di serie B hai energeticamente un brutto rapporto col denaro, che allontana l’abbondanza. Ama i soldi e onorali, anche un cent!
  • Abbi il coraggio di buttare via cose che non usi e che non ti piacciono anche se si tratta di regali: chi te li ha regalati non vorrebbe mai che tu li tenessi per senso di colpa! Il regalo esaurisce il suo scopo (il pensiero amorevole che qualcuno ha avuto verso di te e il tuo permetterti di RICEVERLO) quando lo ricevi.

La cosa davvero bella che ho tratto dal libro, oltre al riordino, è l’AMORE per le cose materiali. Così come si amano persone e animali, come qualcuno parla con amore a piante e fiori, amare la casa e gli oggetti dà loro un’anima, ci sentiamo in comunione con le nostre cose e l’amore che gli diamo ci torna indietro con gli interessi.

Ad esempio, adesso saluto la mia casa appena entro. Ciao, sono a casa! Grazie per accogliermi, ti benedico con amore! In questo modo, sentendo di amare casa mia, sono invogliata a metterla in ordine e ad onorarla, onorando me stessa di conseguenza. Quando adesso apro il mio cassetto e vedo gli indumenti allineati, mi viene subito il sorriso e li ringrazio di esserci, e ringrazio me stessa per questo AMORE che mi pervade.

Ti assicuro che rendere più gradevole l’ambiente in cui vivi aumenta l’entusiasmo che senti tutti i giorni… Non è magia questa?

il riordino di casa tua rappresenta per te un nuovo inizio. 

Potresti iniziare ad amarti di più, ad amare di più cose e persone, a fare più spesso ciò che ti rende felice, a onorare i tuoi sogni con nuovi progetti, anche piccoli. Non c’è stato per me un modo migliore per iniziare un rinnovamento che buttare via il vecchio e riordinare per ripartire alla grande; è una meravigliosa metafora della mia interiorità.

Oh costa davvero poco e dà così TANTO!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *